Cerca la tua vacanza ideale
Bungalow
Piazzole
Tutte le Offerte
  • a_motogp_misano_circuito_escursione_riccione_camping_romagna.jpg
  • b_pomodoro_sfera_pesaro_romagna_camping_village.jpg
  • ca_urbino_escursione_citta_arte_club_del_sole_romagna_camping.jpg
  • c_escursione_san_marino_riccione_camping_village_romagna.jpg
  • d_pesaro_escursione_riccione_villaggio_campeggio.jpg

I nostri suggerimenti su cosa vedere a Riccione e dintorni

Scopri Riccione, Rimini, Gradara e San Marino dall’International Riccione Camping Village


Le vacanze, il sole sulle spiagge della Romagna, i locali…Riccione è tutto questo ma anche molto di più. La città offre anche punti di interesse artistico e culturale per i turisti più curiosi, e il territorio romagnolo vanta innumerevoli mete interessanti, dai piccoli borghi sulle colline, tornando indietro fino all’epoca romana, che ha lasciato molte testimonianze, oppure proseguendo fino al Novecento e all’epoca moderna.
Il Riccione Camping Village vi propone alcune mete da visitare se volete abbandonare la spiaggia per scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali del territorio.

Riccione


Partiamo proprio da Riccione, una città moderna dal punto di vista del turismo e non solo, ma che vanta origini antichissime, come testimoniano i resti romani visibili al sito archeologico all’aperto in località San Lorenzo in Strada. Nel Medioevo Riccione passa sotto il dominio malatestiano. La famiglia degli Agolanti, a loro legata, fa costruire in città la propria residenza, un castello oggi ristrutturato e sede di mostre e eventi. È possibile ammirarla dall’esterno sulle colline di Riccione e passeggiare nel parco intorno.

Alla fine dell’Ottocento Riccione inizia ad affermarsi come località balneare e turistica e negli anni Venti e Trenta la città registra un boom. Molte famiglie dell’alta società fanno costruire qui le proprie residenze estive, ville e villini in delizioso stile Liberty che ancora oggi sono intatti.
Le più famose sono la villa Lodi Fé, una delle prime ville a chalet della Riviera Adriatica, Villa Mussolini, acquistata da Benito Mussolini nel 1934 e per dieci anni sede delle sue vacanze, e infine Villa Franceschi, con le sue decorazioni Art Nouveau, che oggi ospita la Galleria d’arte moderna e contemporanea.

Una passeggiata per il centro vi farà scoprire tutte le bellezze della città, fino alla sua opera d’arte più moderna: sul lungomare recentemente rimodernato potete ammirare la fontana “il bosco della pioggia”. È un vero omaggio all’acqua, ai suoi suoni e a tutti i suoi colori: limpida come i suoi zampilli, blu come il mare alle sue spalle, verde come le colonne di vetro che baciate dal sole creano riflessi magici.
Potete scoprire tutti i punti di interesse artistico di Riccione su www.riccione.it.

Rimini


L’Arco di Augusto, ingresso della città in epoca romana, il ponte di Tiberio, fino alle scene dei film di Fellini disegnate sulle pareti delle case nel Borgo San Giuliano… Rimini è tutto questo, una città che sposa le sue antiche origini romane con tutta la sua storia per creare la modernità di una delle maggiori mete turistiche della Romagna.

Nel giro di poche centinaia di metri trovate la Domus del chirurgo, un sito archeologico che mostra al pubblico una casa romana del 200 d.C. appartenuta a un medico, molto interessante per il corredo di “oggetti del mestiere” dell’epoca in mostra, e a pochi passi il tempio Malatestiano, un gioiello rinascimentale che vi stupirà con le originali decorazioni delle sue pareti e delle cappelle all’interno.

Mentre siete in centro non perdete l’occasione di ammirare la Piazza dei Tre Martiri e la Piazza Cavour, con la tipica “Fontana della Pigna” e i palazzi più importanti della città che si affacciano su queste due piazze. A fine giornata, prima di rientrare, è immancabile un aperitivo in uno dei tanti locali alla moda di Rimini, per gustare appieno il sapore delle vacanze!

Gradara


Il castello di Gradara è stato reso immortale da Dante nella divina commedia, perché è qui che si svolge la storia degli infelici amanti Paolo e Francesca, ma tra le sale della rocca si sono avvicendate molte altre famiglie illustri come i Malatesta, i Della Rovere; persino la famosissima Lucrezia Borgia vi ha abitato per alcuni anni.

Potete scoprire le tracce di questo illustre passato con una visita al castello, oppure scegliere di perdervi tra le vie del borgo, perfettamente mantenuto, in cui ogni estate si tengono numerosi festival enogastronomici e non, feste medievali, esibizioni di falconeria e molto altro (lista completa sul sito della Pro Loco di Gradara). L’impegno nell’accoglienza e nella conservazione del patrimonio ha fatto ottenere a Gradara la prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club, che premia le eccellenze dei piccoli borghi dell’entroterra.

San Marino


Una visita a San Marino è una tappa imprescindibile se siete in vacanza sulla Riviera romagnola. A soli 20km dal mare l’atmosfera è completamente diversa, e il Monte Titano domina il paesaggio. San Marino, sulla sua cima, è la capitale della repubblica più antica del mondo, che ancora oggi accoglie i suoi visitatori in un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggiate tra le sue vie e sentite l’atmosfera medievale di una città meravigliosa, che incanterà tutta la famiglia.
  • ESCURSIONI IN BICI
    Una vacanza tra sport, natura
    ed attività all'aria aperta!

    Leggi di più!

  • MISANO È BANDIERA BLU!
    La Riviera Romagnola ancora una volta
    protagonista tra le migliori spiagge italiane

    Leggi di più...

  • 5 COSE DA VEDERE A RICCIONE
    La Riviera Romagnola non è solo
    discoteche e vita da spiaggia

    Leggi di più!

  • CLUB DEL SOLE 
    Riccione è partner di Club del Sole, il più grande network italiano di Camping Villages! 

    Scopri la vacanza che lascia un segno!

  • WIFI
    Finalmente disponibile in tutto il campeggio

    Leggi di più...

  • Eventi
    Scopri tutti gli eventi della location più famosa della riviera romagnola!

    Leggi di più...

Legambiente Natura & Turismo TripAdvisor Certificato di Eccellenza 2015

X
Controlla la disponibilità e prenota
Bungalow/Camping?
Adulti (10+)
Bambini (2-10)
Baby (0-2)
Adulti (10+)
Senior (65+)
Bambini (5-9,99)
Baby (0-4,99)
Cani/Gatti
Dal
al